Località

Scopri la località e le zone circostanti per conoscere di più la meta della tua prossima vacanza.

Porto Santa Margherita

La località di Porto Santa Margherita vanta una grande darsena che può ospitare fino a 800 imbarcazioni, con servizi di assistenza a disposizione.

Originariamente concepita per gli amanti della nautica, la località si è poi evoluta in una meta turistica popolare per la presenza di villette terramare e villaggi esclusivi, inseriti in un contesto raccolto e contenuto. Nel cuore della località, i visitatori possono trovare numerosi locali di intrattenimento, negozi e boutiques per fare shopping.

Caorle

Le radici di Caorle affondano nel I secolo a.C. (il nome deriva dal latino Caprulae, probabilmente a causa delle capre selvatiche che vi pascolavano), come testimoniano numerosi ritrovamenti di epoca romana, come l' "ara Licovia", altare sacrificale custodito ora nel duomo, o i ritrovamenti archeologici in mare.

Tuttavia la città cresce e diventa importante come porto della vicina Concordia, per la sua posizione alla

foce del Lemene, soprattutto in seguito alle invasioni barbariche degli Unni, che spinsero molti concordiesi dall'entroterra alla costa; fu in quel periodo, attorno al VI secolo, che Caorle divenne sede vescovile.

La costruzione dell'odierna cattedrale, tuttavia, risale all'XI secolo, su una pre-esistente basilica paleocristiana, i cui resti sono conservati tutt'ora all'interno del duomo, nel museo annesso e nei giardini della canonica.